Salve sono una ragazza 27 anni, straniera ho un

Salve sono una ragazza 27 anni, straniera ho un pace maker cardiodefibrilatore da quando avevo 12 anni me lo hanno messo al mio paese e un implanto addominale il ultimo intervento che me hanno fatto e stato nel monzino d milano ma me lo hanno messo ancora nello stesso posto vorrei sapere se posso rimanere incinta con l'apparecchio in pancia nessuno mi sa dire nulla il mio dottore non mi da una risposta chiara grazie per leggere questo messaggio
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto di poter sostenere o meno una gravidanza dipende essenzialmente dalla eventuale presenza di cardiopatia e dalla importanza di questa più che dal pace maker.Perciò si rivolga per chiarimenti al suo cardiologo curante.Una volta sciolta la riserva da parte del cardiologo senta anche il parere dell’ostetrico circa la posizione del pace maker.
Risposto il: 27 Giugno 2008