Salve, sono una ragazza di 18 anni... da circa 7

salve, sono una ragazza di 18 anni... da circa 7 mesi a mia mamma (44 anni) succedono "cose" strane. Spiego bene... mesi fa durante la notte capitava che si svegliava di colpo con il cuore impazzito, diceva di sentirsi gli occhi gelati e tremava. Questa situazione continua ormai da troppo tempo.. C'è stato solo un piccolo periodo dove per 2 o 3 giorni è stata "meglio"! Ma tutto ciò continua e vedere mia mamma che soffre perchè nessun medico ancora è riuscito a trovare la causa di tutto ciò. L'ultimo episodio è successo questa notte.. improvvisamente si è svegliata sempre col cuore che batteva a mille.. diceva di non riuscire a respirare.. e ultimamente si sveglia anche con le braccia completamente addormentate. Durante il giorno poi si sente affaticata e molto stanca.Ha fatto parecchi esami tra cui quello della tiroide, l'ecg, l'holter(24 ore), esami del sangue e penso anche altri ma tutti andavano bene. Io vorrei tanto sapere cosa le sta succedendo... Premetto che la situazione familiare è molto complicata e che mia mamma è molto stressata.. però penso anche che con tutti questi sintomi ci sia sotto qualcosa di più serio. Questa non è più vita.. tutte le notti svegli e spaventati da morire senza capire cosa sta succedendo e cosa poter fare per lei! io vorrei sapere cosa potrebbe essere tutto questo, perchè non penso sia la prima donna a cui capita ciò e che non ci siano soluzioni per rimediare! Il medico di famiglia non si sbilancia.. dice che è tutto a posto... e io m chiedo come fa essere tutto a posto se mia mamma sta male?!? Io la ringrazio anticipatamente e la prego di darmi qualche possibile indicazione su ulteriori esami da effettuare e sulle cause di tutto questo! Sono davvero preoccupata... saluti
Risposta del medico
Paginemediche
la sintomatologia presentata da sua madre è di verisimile genesi psicosomatica. Per escludere ogni compartecipazione del sistema cardiovascolare riterrei utile un ecg, una visita cardiologica ed eventualmente un ecocardiogramma e un test ergometrico
Risposto il: 02 Aprile 2008