Salve, sono una ragazza di 18 anni; ho sempre

salve, sono una ragazza di 18 anni; ho sempre avuto la pressione piuttosto bassa e questo mi provoca spesso (anche 9-10 volte in un anno) degli svenimenti. nell'ultimo mese, ho perso i sensi due volte e ogni giorno più volte sento un forte senso di vertigine. oltre a questo sento spesso, forti fitte a tutta la parte alta del petto, in particolare sul lato sinistro appena sotto il seno; queste fitte, sono subito seguite da un forte formicolio alla mano sinistra e al piede sinistro, oltre che forti dolori nell'incavo del gomito sinistro che si generalizzano spesso a tutto il braccio e anche alle gambe. Premetto che mio padre e anche mio zio hanno problemi di cuore (mio padre ha avuto un infarto due anni fa), che fumo da alcuni anni e che ho avuto problemi con l'alimentazione da quando avevo 10 anni ma che ora sono perfettamente guarita. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o se posso stare tranquilla.
Risposta del medico
Paginemediche
Relativamente alla pressione bassa (è anche necessario sapere quanto bassa) porta a sintomi quali quelli che lei ha escritto; tali sintomi si accentuano con l’aumento della temperatura ambientale. Soprattutto nel periodo estivo cerchi di bere molto per compensare le fisiologiche perdite di liquido legate al calore che potrebbero accentuare l’ipotensione. Per il resto stia tranquilla. Cerci, pero’, fin da ora di avere uno stile di vita quanto piu’ sano possibile evitando il fumo e gli eccessi alimentari prevenedo possibili malattie cardiache future.
Risposto il: 23 Maggio 2008