Salve, sono una ragazza di 22 anni, da molto tempo

Salve, sono una ragazza di 22 anni, da molto tempo ho mestruazioni irregolari e questo problema mi agita e mi sento la pancia piu cicciotta, e soprattutto perchè ho rapporti sessuali protetti(profilattico)ma ho sempre paura di una gravidanza anche se controlliamo che non si sia bucato. In piu ho fatto delle punture di cortisone il 4/02/2010 e l'8/02/2010 e questo mi ha sballato abbastanza.ora le vado elencare le date degli ultimi mesi delle mie mestruazioni e rapporti:9/12/2009; 4/01/2010; 29/01; 25/01anticipate e posticipate di 5 giorni da perdite durate 6 giorni il 4 marzo non ce le avevo e poi dopo un rapporto del 4 mi sono durate fino al 6 ; 24/03,anticipate 5 giorni da perdite,durate fino al 2/04 ; 20/04 anticipate 8 giorni da perdite durate fino al 2/05; il 15 e 19/05 rapporto ; 15/06 ; 13/07 ; 7/08 ; 31/08 ; 25/09 ; 22/10 ; 13/11 ;8/12 ; 31/12 rapporto ; 1/1/2011 ; 30/01 ; 24/02 ; 9/03 Rapporto ;ora mi doverebbero arrivare il 24/03 e mi sento la pancia un po piu cicciotta di prima e mi allarmo(poi per niente).ora la mia domanda è: e normale?non dovrei gia essere stabile?lei cosa mi consiglia? tra poco ho la mia prima visita ginecologica e sono triplamente agitata. grazie dei suoi consigli.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Sicuramente dopo la visita ginecologiaca lo specialista le consiglierà gli esami più opportuni per il suo caso. Tenga presente che la regolarità dei flussi non sempre si instaura dopo l'adolescenza. Per molte donne le irregolarità del ciclo mestruale continuano per tutta la vita riproduttiva senza che vi siano cause organiche o funzionali.
Risposto il: 14 Marzo 2011