Salve, sono una ragazza di 22 anni. il mio

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Il mio problema sono le palpitazioni. Accadono quasi tutti i giorni, spesso più di un episodio. A volte si presentano dopo i pasti, o quando vado a dormire, ma anche in altri momenti della giornata. Questa notte, mentre ero in dormiveglia, hoi avuto per la prima volta un episodio notturno. Sono una persona ansiosa, e questa situazione di certo non aiuta! Sono due le sensazioni ricorrenti: o un'accelerazione improvvisa del battito, che dura da 1 a 3 secondi, o la sensazione di mancanza di battito, che dura max 1 secondo. A 18 anni ho avuto un episodio di tachicardia, che mi è durata un intero giorno. Ho fatto basket per 14 anni, e molte visite medico-sportive. Elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi, e una volta anche un holter. Non hanno mai riscontrato nulla di anomalo. Non ho mai avuto sincopi, o sensazioni di svenimento. Il mio battito cardiaco a riposo è di 60 bpm al minuto. Sono preoccupata, ho paura che mi possa succedere qualcosa di grave perchè mio cugino è morto a 17 anni di morte improvvisa durante attività fisica. Grazie per la vostra consulenza, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le palpitazioni possono essere in relazione ad uno stato ansioso. Se però, come dice, vi è in famiglia un parente morto improvvisamente in giovane età è necessario che si sottoponga ad una visita cardiologica, specificando questo dato. Il cardiologo prenderà in considerazione l’effettuazione di accertamenti specifici.
Risposto il: 12 Dicembre 2008