Salve! sono una ragazza di 30 anni e il mio nome

Salve! Sono una ragazza di 30 anni e il mio nome è Flavia. Da quanlche tempo avverto dei dolori al torace, che si prolungano anche al braccio sinistro; a questi dolori si associano anche palpitazioni. Ho fatto le analisi della tiroide e tutto è regolare; dalle analisi del sangue risulta il Colesterolo Totale a 195, l'HDL a 63. Volevo sapere se devo allarmarmi per quei dolori (posso essere dovuti al cuore?), oppure se sono semplici "dolori intercostali". Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi fattori di rischio coronarico sono molto tranquillizzanti. Un elemento che può essere utile è la durata del dolore. Disturbi che durano attimi od al contrario ore non riconoscono in genere una causa cardiaca. Anche la localizzazione è importante: poter indicare con precisione millimetrica la sede del dolore orienta per una causa extracardiaca. Ulteriori indizi che orientano per cause non cardiache sono la variazione del disturbo con la posizione e le fasi del respiro.
Risposto il: 11 Dicembre 2006