Salve, sono una ragazza di 24 anni al quarto mese

salve, sono una ragazza di 24 anni al quarto mese di gravidanza; effettuando gli esami dell'epatite ho riscontrato delle incertezze:
HBsAg positivo
HBsAb maggiore di 1
HBeAg negativo
HBeAb positivo
HBcAb positivo
mi sapreste dire cosa significa? Che problemi avrebbe sul bambino? E' possibile che abbia contratto la malattia anche avendo fatto il vaccino all'età di 13 anni? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La condizione piuttosto strana è rappresentata dalla contemporanea presenza di HBsAg positività e di anti-HBs positività. Solitamente ciò non si verifica in quanto la positività dell’uno esclude la positività dell’altro. Tuttavia per maggiore precisione può effettuare il test HBV-DNA che ricerca direttamenteb il virus B nel sangue. In caso di positività di quest’ultimo test, va subito informato il ginecologo che provvederà a mettere in atto la procedura (vaccinazione ed immunizzazione passiva) sul neonato al momento del parto. Tale metodo consente che ilrischio di trasmissione dell’infezione al neonato sia azzerato. Infine, è possibile che non abbia risposta al vaccino fatto a 13 anni e che si sia infettata successivamente oppure che loo era già prima di effettuare il vaccino.
Risposto il: 20 Febbraio 2007