Buon giorno, sono al quarto mese di gravidanza e a

Buon giorno, sono al quarto mese di gravidanza e a volte mi capita di avere difficoltà a respirare associata a una tachicardia sui 90/100 battiti al minuto. Volevo sapere se è normale e se il feto risente del battito accellerato e della pressione alta sulla circolazione del sangue da me a lui. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia è una condizione parafisiologica della gravidanza soprattutto alla fine del primo e durante il 3° trimestre; se però e’ anche ipertesa si può discutere su un’eventuale terapia (le indicazioni sul trattamento della ipertensione in gravidanza non sono univoche nel senso che dipendono dal tempo di insorgenza, dai valori pressori (ovviamente) e dalla presenza di sintomi).
Risposto il: 04 Dicembre 2006