Salve, sono una ragazza di 28 anni con una

Salve, sono una ragazza di 28 anni con una sindrome di Hashimoto e in cura da 20 mesi con eutirox (275 mg alla settimana). Da 5-6 mesi a questa parte ho iniziato ad avvertire dei cambiamenti umorali, inzialmente li ho associati alla crisi che io ed il mio fidanzato stamo/stiamo attraversando ma tutto ciò continua a persistere...anzi direi peggiorare.spesso inizio le mie giornate con un senso di nervosismo, mi sento di non essere capace di far nulla, rifiuto l'idea di un eventuale matrimonio pechè nn vedo futuro, mi sento svalutata come donna e penso che la mia vita sarà una continua routine.Poi invece ci sono giorni in cui il mio carattere viene fuori e divento spavalda, eccentrica, con la voglia di mostrarmim a tutti e farmi apprezzare ma questo mio atteggiamento alle volte è esagerato, me ne rendo conto ma il bisogno di essere apprezzata è più forte.l'altro giorno a distanza di 2 ani ho quasi avuto un atacco d'ansia che fortunatamento sono riuscita a tenere sotto controllo cercando di controllare il respire e facendo una passeggiata per "cambiare aria".Temo tutto ciò perchè sono sempre stata una persona ottimista ma ultimamente mi sento vuota, triste e impriggionata.Potrebbe dipendere dalla mia disfunzione tiroidea? dovrei parlarne con uno specialista?vorrei sentirmi di nuovo "bene"...Grazie 1000
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Sì la tiroide spesso da sintomi simili all'ansia se funziona troppo, alla depressione se funziona poco. Vada da un bravo endocrinologo per scongiurare collegamenti con la tiroide. Può risolvere così o se no allora andrà a fare una consulenza psicologica.
Risposto il: 07 Ottobre 2009