Salve sono una ragazza di 25 anni. inizio con il

Salve sono una ragazza di 25 anni. inizio con il dire che sono 6 anni che convivo con crisi di panico. sono stata ricoverata in ospedale due volte per iperventilazione. sono in cura da uno psicologo da anni. ora come ora queste crisi riesco a controllarle abbastanza bene e ci convivo. purtroppo da sette mesi mi é subentrato un ulteriore problema cardiaco. ho avuto tre episodi forti di tachicardia non sinusale. il Cuore inaspettatamente ha incominciato a battere fortissimo. come se fosse un impulso elettrico partito male. il Sintomo é un po' come quello quando un nervetto che sia dell'occhi o di un'altra parte del corpo "batte". il tutto é durato ben 15 minuti. al termine ho dovuto urinare parecchio. ora come ora vivo ogni giorno con la paura che mi possa risuccedere. ho fatto esami al cardiocentro. holtee, ecocardio, r-tes, bicicletta sotto Stress. ma niente. non sono riusciti a registrare nulla. il medico presume una tachicardia parossistica sopraventricolare. ma come faccio ad essere certa e vivere tranquilla? é praticamente impossibile, tenendo conto oltretutto che sono una persona spesso ansiosa e sotto stress. avverto parecchie extrasistoli ma quelle mi preoccupano di meno. inoltre come mai da sette mesi questi episodi e prima niente? spero di avere una risposta che mi possa tranqullizzare un pochino, o un consiglio su cosa poassa fare. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che la deve tranquillizzare è in realtà soprattutto la negatività dei test cardiologici effettuati, che sarebbero invece stati positivi in caso di un problema serio. Non si può parlare con certezza di tachicardia non sinusale in assenza di una registrazione elettrocardiografica dell’episodio, anche se quello che è più probabile, in effetti, è che si tratti di una serie di extrasistoli sopraventricolari, del tutto benigne. L’unico consiglio aggiuntivo che posso darLe è di verificare gli ormoni tiroidei e di chiedere un parere circa una eventuale terapia ansiolitica. Infine un consiglio extracardiologico: tutti noi vorremmo avere un pieno controllo della nostra vita, ma la realtà è che, per quanto possiamo fare, esiste sempre la possibilità di un imprevisto. Ma non per questo dobbiamo rovinarci questa unica nostra meravigliosa esistenza. La viva serenamente.
Risposto il: 22 Maggio 2006