Salve, sono una ragazza di 28 anni. da circa tre

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Da circa tre anni soffro di tachicardia in modo frequente, delle volte continuo, delle volte a fasi alterne nell'arco di una giornata. Altre volte passano intere settimane senza che io senta il cuore in gola, altre volte il mio battito diventa insopportabile fino a provocarmi forti dolori al petto, sensazioni di tuffo al cuore, formicolii e sensazione pungente al braccio sinistro. Due anni fa sono andata da un mio amico d'infanzia, oggi cardiologo, che mi ha fatto un ecocardiogramma: lui ha detto che, a parte il soffio al cuore congenito, il mio cuore sta bene e che è solo una questione di ansia. mi ha detto di evitare sostanze come la caffeina o la teina perchè per il mio stato ansioso reagisco subito. Ora mi chiedo, possibile che l'ansia riesca a provocarmi questi dolori così forti? Non è il caso che faccia degli esami più approfonditi al cuore? Eleonora
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia può essere certamente provocata da stati d’ansia. Si deve però escludere una genesi aritmica. In genere il modo migliore per fare diagnosi è una registrazione ECG durante l’episodio di tachicardia. Se questo dura a lungo si rechi in pronto soccorso, non perché vi sia rischio, ma perché è il luogo dove è più facile eseguire un ECG durante il sintomo.
Risposto il: 05 Febbraio 2008