Salve, sono una ragazza di 26 anni e da circa tre

salve, sono una ragazza di 26 anni e da circa tre anni soffro di dolenzia al fegato o meglio sul quadrante destro in alto dell'addome. Ho fatto ripetute analisi attinenti ed è risultato solamente un leggerissimo aumento delle gammaglobuline e anticorpi per l'epatite A. Il mio medico dice che è una leggera infiammazione al fegato, ma vorrei capire perchè continuo ad avere questi dolori sopportabili ma giornalieri! Ho anche fatto un'ecografia ma nn sono risultati calcoli.Forse dovrei rifarla? Io sento spesso premendo leggermente la parte indolenzita una sorta di crac come se ci fosse dell'aria. Aiutatemi! Potrebbe essere un epatite autoimmune o una colangite o non so, aitatemi voi.Ah dimenticavo di dire che i valori della bilirubina diretta e indiretta risultano leggerissimamente più alti del valore max. Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che da quanto rifferisce non possa essere affermato che sia presente una infiammazione del fegato. Inoltre la sintomatologia dolorosa non è in alcun modo collegabile ad una eventuale patologia epatica cronica. E’ possibile invece che la sua sintolatologia sia da attreibuire ad una patologia intestinale che andrebbe valutata mediante esame radiologico (clisma opaco) od endoscopico (colonscopia). I valori alterati della bilirubinemia non sono inrelazione con una patologia epatica ma verosimilmente dipendono da una condizione costituzionale del tutto benigna nota come sindrome di Gilbert.
Risposto il: 08 Novembre 2006