Salve,sono una ragazza di quasi 22 anni.non

Salve,sono una ragazza di quasi 22 anni.non fumo,bevo molto raramente(e al massimo una 0,25 di birra),ogni giorno faccio una camminata di mezz'ora coi miei cani.mangio solo pollo e raramente maiale. soffro di asma allergico e prendo antistaminici.Due anni fa ho eseguito un ECG ed era tutto nella norma.da poco poi ho fatto visita con spirometria per l'asma ed era tutto ok. A dicembre,a seguito di un anno molto stressante,ho avuto un attacco di panico.essendo un soggetto ipocondriaco,ho cominciato a preoccuparmi in maniera ancor più elevata.soprattutto ultimamente,temo l'infarto a causa di fitte al petto,formicolio di mano sinistra e dolore al gomito,difficoltà respiratorie.in famiglia nessun episodio di cuore,solo mio padre ha la pressione un pò alta e ha avuto un trombo. .premetto che a dicembre (quando ho avuto l'attacco di panico)in ambulanza sono stata visitata con ECG ed era tutto normale. chiedo innanzitutto:ho ragione di preoccuparmi? poi l'ansia può portare un attacco di cuore? è possibile che questi dolori al petto siano riconducibili al cuore? Ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Alla Sua età ed in assenza totale di fattori di rischio non c’è nessun motivo di preoccupazione. E’ sostanzialmente impossibile un infarto, il quale è un incidente coronarico che avviene in presenza di una degenerazione aterosclerotica della parete delle coronarie che Lei non può avere. I suoi disturbi non hanno nulla a che fare con il cuore.
Risposto il: 31 Luglio 2008