Salve,sono una ragazza di quasi 21 anni e da un

salve,sono una ragazza di quasi 21 anni e da un bel pò di tempo mi capita spesso che facendo piccoli sforzi sento il cuore che accellera...e mi stanco quasi subito...premetto che sono abbastanza sedentaria,fumo e prendo anche due caffè al giorno...di notte a volte mi capita che mentre stò per addormentarmi mi accorgo che è come se il respiro mi si strozzasse in gola...e circa un anno fà ho avuto un episodio simile ad un attacco di panico....anche se non sò più cosa pensare...tutti mi dicono che è stress...ho paura di fare anche un semplice ECG per evitare un esito negativo...secondo lei potrei avere qualcosa di grave??la prego risponda perchè questi pensieri mi angosciano!grazie...
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi che riferisce possono benissimo essere attribuiti ad uno stato di ansia ed anche ad una mancanza di allenamento; tuttavia, per essere sicuri al 100%, è importante eseguire quantomeno un ECG ed ascoltare i consigli del Suo cardiologo. Non bisogna avere paura di affrontare gli esami, perché se non vi è nulla l’esserne rassicurata potrebbe influenzare molto positivamente i disturbi, mentre se vi fosse qualcosa, cosa che ripeto è molto difficile, si potrebbe correre ai ripari evitando problemi futuri.
Risposto il: 17 Novembre 2006