Salve, sono una ragazza di 32 anni e da quasi 10

Salve, sono una ragazza di 32 anni e da quasi 10 anni svolgo attività podistica a livello amatoriale.Il giorno 13 marzo 2008 non ho potuto rinnovare il certificato medico perchè mi sono state riscontrate exstrasistole. Ho fatto un eco cardiogramma il cui esito è stato positivo, ho fatto un olter cardiaco il quale ha mostrato: ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico a frequenza cardiaca media di 56 bmp.Condizione ventricolare nei limiti della norma. Battiti(1301)ectopici ventricolari poliformispesso ritmati a bi-trigrmisno durante l'attività fisica segnalata con 49 coppie e 10 salve la più lunga di 4 battiti.(12)battiti ectopici sopraventricolari nella norma.Non alterazione significativa della fase di ripolarizzazione ventricolare. Vorrei gentilmente sapere se con una visita accurata da un cardiologo posso avere il rilascio di un certificato medico. Grazie Simona Vicaro
Risposta del medico
Paginemediche
Spett.le Simona, una visita cardiologica è assolutamente indicata assieme con un tracciato ECG a 12 derivazioni che definisca la morfologia (e quindi la zona del cuore da cui provengono le extrasistoli (forme diverse delle extrasistoli hanno diversi signigicati). Prima, o contemporaneamente alla visita, è inoltre necessario un test ergometrico da sforzo, al fine di verificare, con accuratezza il comportamento dell’extrasistolia durante, appunto, l’attività fisica.
Risposto il: 28 Marzo 2008