Salve sono una ragazza di ventotto anni, circa

Salve sono una ragazza di ventotto anni, circa quattro anni fa a seguito di una brutta influenza e di una brutta bronchite ho avuto un broncospasma con sibili che mi è durato per qualche giorno. La diagnosi del medico di famiglia è stata Asma Bronchiale, da circa quattro anni sono in cura ininterrotamente con un broncodilattatore il quale ultimamente mi sta dando problemi di tachicardaia e cardiopalmo con 160btm più volte al giorno. Ma dato che dopo quell'episodio non ho mai più presentato broncospasma ne ho mai avuto vere e proprie crisi asmatiche in tutta la mia vita, mi chiedo se veramente sia necessario continuare la terapia o se in realtà da quatto anni prendo questo farmaco senza averne effettivamente un reale bisogno. Premetto che si sono allergica a diverse cose, come agli acari, al gatto, etc.. ma in questi anni ho fatto più volte la spirometria che è risultata sempre assolutamente perfetta. Non è un pò insolito per un soggetto asmatico? A questo punto mi chiedo.. sono davvero asmatica? Non è un pò strano che in quattro anni non abbia mai più avuto nessun tipo di problema respiratorio? Sara tutto merito della terapia che funziona bene o sarà che in realta mi sto curando da quattro per una patologia che in realtà non ho? Se volessi interrompere la terapia come dovrei fare? Spero in una Vostra rapida risposta e Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Mi scuso molto per il ritardo con cui rispondo ma stranamente ho ricevuto solo recentemente la sua richiesta. Ebbene sì, l'asma è una patologia strana, che presenta sintomi a volte intermittenti, intervallati da lunghi periodi di remissione. Ciò dipende anche dal suo stile di vita e dalla variabile presenza nell'ambiente in cui vive di agenti allergenici in grado di stimolare l'insorgenza di asma. Le terapie (solo sintomatiche o più frequentemente comprensive di antiinfiammatori per inalazione) vanno adattate a seconda della intensità dei sintomi e del tipo di asma. Linee guida le può trovare nel sito www.ginasma.it. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 31 Gennaio 2008