Gentile dottore, sono una ragazza di ventotto anni

Gentile dottore, sono una ragazza di ventotto anni e prendo la pillola. Da circa un anno ho un problema: devo urinare spesso ma non ho né bruciori né altri fastidi, è solo una cosa troppo frequente (a volte mi alzo più di 4 volte a notte e anche di giorno vado spesso). Io corro a livello amatoriale e ho letto un articolo che diceva che le atlete donne possono avere questi problemi e che si possono curare. Per me sta diventando un problema ... esco di casa e dopo poco devo fermarmi e cercare un bagno!! Può aiutarmi? Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, innanzitutto le suggerisco di fare un esame delle urine e un’urocoltura per escludere la presenza di un’infezione delle vie urinarie (non sempre vi è bruciore durante la minzione). In seconda battuta potrà rivolgersi ad un Centro in cui si occupano di uro-dinamica. Ne parli con il suo Medico Curante.
Risposto il: 09 Dicembre 2002