Salve sono una studentessa di medicina...ieri

SALVE SONO UNA STUDENTESSA DI MEDICINA...IERI DURANTE L'INTERNATO HO AIUTATO UNA DOTT.SSA AD INSERIRE UN AGOCANNULA IN VENA AD UN PZ CHE SI è SCOPERTO DOPO ESSERE HCV POSITIVO...NON MI HA DATO IL TEMPO DI METTERE I GUANTI E MI SN SPORCATA DUE DITA CON UN Pò DI SANGUE...SU UN DITO IN PROSSIMITà DELLA MACCHIOLINA DI SANGUE AVEVO UN PICCOLO TAGLIETTO PROCURATOMI CIRCA UNA SETTIMANA FA CHE SEMBRA CHIUSO MA NON NE SONO SICURA...IN OGNI CASO NON è STATO INTACCATO DAL SANGUE....I MEDICI Lì PRESENTI MI HANNO DETTO DI STARE TRANQUILLA MA IO IN OGNI CASO VOGLIO FARE IL TEST...MA QUANDO?LEGGENDO LE VOSTRE RISPOSTE AD ALTRE DOMANDE HO VISTO CHE DOVREI FARLO TRA TRE MESI, IL MIO TESTO DI MALATTIE INFETTIVE INVECE PARLA DI 3-6 SETTIMANE...SO CHE IN OGNI CASO PER ESSERE SICURA DOVRò RIPETERLO MA PUò AVERE GIà UN MINIMO DI ATTENDIBILITà IL TEST SE LO FACCIO TRA TRE SETTIMANE??VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA...SPERO ARRIVI AL PIù PRESTO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che si sia sporcata due dita con un sangue di soggetto HCV positivo non comporta un rischio elevato di essersi contagiata. Può stare tranquilla ed attendere i risultati dei test virologici tra 1-2 mesi.
Risposto il: 30 Giugno 2008