Sono una studentessa di medicina, casualmente in

sono una studentessa di medicina, casualmente in reparto di gastroenterologia una specializzanda mi ha fatto un fibriscan, ne sono risultati valori compresi tra 8 e 10 che so essere diagnostici di cirrosi epatia. Mi è stato fatto subito dopo un eco che è risultato completamente normale. Per quanto riguarda gli indici epatici sono risultati normali tranne la bilirubina indiretta: 1,5 che pensavo fosse per S. Gilbert visto he anche mio padre l'ha un pò alta,ma non ho mai verifcato. Mi hanno tranquillizzata, ma posso esserlo davvero? Aggiungo, anche se non credo sia rilevante, che ho una piccola ernia jatale con esofagite da reflusso non erosiva e stomaco ipersuccurroico a ricca componente biliare.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Assolutamente non è vero che valori di fibroscan tra 8 e 10 sono diagnostici di cirrosi epatica. Inoltre tale esame diagnostico deve ancora essere considerato di tipo “sperimentale” e non è possibile assimilare i risultati ottenuti col fibrosa alla biopsia epatica.
Risposto il: 09 Giugno 2008