Salve, sto soffrendo di pressione alta, mi ritrovo

Salve, Sto soffrendo di pressione alta, mi ritrovo spesso la pressione 100-145 come picco massimo. Solo che vorrei sapere perche' quando misuro la pressione a distanza di pochi minuti seduto o steso c'e' un'enorme differenza. L'ultima vola avevo 100-145 da seduto e 77-130 da steso nella frazione di pochissimo tempo. Come mai? E' piu' corretto misurare la pressione da seduti o da stesi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori vanno controllati sempre nelle stesse condizioni, usualmente in posizione seduta: in alcuni casi può essere utile controllarli seduti, in piedi e distesi: inoltre anche l’ora in cui si registrano i valori può essere significativa, quindi i valori andrebbero misurati nello stesso periodo della giornata Le variazioni che Lei ha osservato possono dipendere da vari fattori: in primo luogo la prima rilevazione della pressione arteriosa è quasi sempre più alta delle successive, in quanto vi è un certo adattamento allo stato di allarme che la misurazione in sé può determinare comportando un incremento della stimolazione simpatica e conseguentemente un rialzo dei valori pressori Una seconda spiegazione può essere che assumendo la posizione distesa Lei allenta la tensione con conseguenze simili a quelle precedenti
Risposto il: 24 Settembre 2007