Salve,una settimana fa ho avuto un ''incidente''

Salve,una settimana fa ho avuto un ''incidente'' durante una partita di calcio e mi è stata riscontrata una distorsione con la seguente diagnosi:Trauma distorsivo tibio-tarsica dx. con rottura massiva di tutte e tre le branche del legamento collaterale esterno'mi è stata applicata una valva da tenere per 20gg, alla fine dei quali sarebbe stata sostituita da un apparecchio gessato da tenere per altri 20gg. Leggendo qua e la su internet ho saputo che nella stragrande maggioranza dei casi si necessita di operazione. Vorrei solo sapere se nel mio caso è giusto il trattamento che mi è stato assegnato.Grazie in anticipo e buona giornata. Marco(rimando la domanda perchè nella precedente non compariva la diagnosi) scusate....
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro utente, quanto da lei scritto in merito a "...trauma distorsivo tibio-tarsica dx con rottura massiva di tutte e tre le branche del legamento collaterale esterno ..." è frutto di un indagine di RM della caviglia o è solo una diagnosi clinica. Tale differenza è importante poichè per poter prendere una decisione chirurgica è essenziale effettuare una RM della caviglia. Ci faccia sapere Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net luigi.grosso@luigigrosso.net
Risposto il: 07 Giugno 2011