Salve, nel marzo del 2004 ho avuto un incidente

Salve, nel marzo del 2004 ho avuto un incidente stradale che mi ha causato la Frattura scomposta dell'emipiatto tibiale. Dopo venti giorni dall'operazione mi sono nuovamente ricoverato in ospedale, in quanto la ferita si era infettata, e dopo un esame microbiologico del tampone mi hanno rilevato un'infezione detta Stafilococco aureus. La mia domanda è questa: questa Infezione da cosa è stata causata, considerando che nella mia vita non ho mai avuto di questi problemi?
Risposta del medico
Paginemediche
Le infezioni delle ferite chirurgiche sono purtroppo piuttosto frequenti; lo S. aureus è un batterio molto comune, che può accidentalmente contaminare la ferita, provocando così una infezione. I traumi stradali poi sono a maggior rischio di infezioni, in quanto le ferite che si provocano facilmente possono essere contaminate dall’ambiente esterno.
Risposto il: 04 Ottobre 2004