Tumore al rene e metastasi ossee

Salve, vi ringrazio anticipatamente per le attenzioni che vorrete darmi. Un mio amico di 49 anni ha da poco saputo di avere un tumore di grandi dimensioni al rene, purtroppo con metastasi. I suoi unici sintomi erano stanchezza, broncopatìa cronica e una massa al fianco sinistro.
Vi riporto i risultati della tac effettuata in data 12/09 e di seguito i valori del sangue: "In pararenale anteriore di sinistra si apprezza massa solida eterologa di forma ovalare, DL cm 21 x DT cm 14 x DAP cm 12, a densità dismonogenea per la presenza di vaste aree irregolari, nel suo interno necrotiche e aree periferiche irregolari con discreto enhancement. La massa è indissociabile dal profilo anteriore del rene sinistro, occupa lo spazio retroperitoneale e si spinge anteriormente fino al muscolo retto dell'addome. Entrambi i reni presentano inoltre profili notevolmente irregolari per la presenza di cisti semplici e deformazioni del profilo esterno del parenchima. La massa sposta medialmente i grossi vasi arteriosi e comprime e sposta tutti gli organi perilesionali. Con finestra per osso si evidenziano numerose aree di rimaneggiamento osseo, di tipo osteoblastico a carico di numerosi lamine, peduncoli e processi spinosi della colonna vertebrale. Organi addominali nella norma. Nessun linfonodo aumentato di volume."

Ed ecco le analisi del sangue: RBC: 2,81 HGB: 6.1 HCT: 21,3 MCV: 75,8 MCH: 21,7 MCHC: 28,6 RDW-SD: 45,4 RDW-CV: 17,4 PLT: 443 PDW: 11,3 MPV: 10,4 PCT: 0,46 WBC: 11,65 Neutrofili: 86,8% Linfociti: 5,8% Monociti 6,4% Eosinofili: 0,8% Basofili: 0,2% Neutrofili: 10,12 Linfociti: 0,67 Monociti: 0,09 Eosinofili: 0,09 Basofili: 0,02 Amilasi: 19 Creatinina: 1.42 PCR: 119,66 Calcio: 8,2 Albumina: 40,61% Alfa 1: 5,95% Alfa 2: 16,64% Gamma: 22,65

Il mio amico è stato operato ieri, ha subito l'asportazione del rene e della massa. Tuttavia non abbiamo ancora idea di quale sarà la sua aspettativa di vita a causa delle metastasi ossee. Potreste delucidarmi a riguardo? Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia
Gentile Signore, i tumori al rene in età giovanile sono in aumento. La sua domanda sulla aspettativa di vita è abbastansa semplice: nel primo e secondo stadio la chirurgia ottiene ottimi risultati arrivando in alte percentuali a conseguire la guarigione. Nel 3° e 4° stadio (il caso del suo amico) la aspettativa di vita è estremamente ridotta. A distanza di 5 anni il 90% dei casi è deceduto e a 10 anni la mortalità è del 95%. Praticamente le cure convenzionali ottengono risultati transitori sulla sopravvivenza, senza conseguire la guarigione.
Diversi sono i metodi naturali e biologici che mirano a ristabilire la funzionalità del sistema immunitario e quindi a innescare la guarigione utilizzando le proprie risorse. In questo caso tutto dipende dalla persona. In ambedue le strade tutto dipende dalla scelta della persona che deve essere a conoscenza delle reali aspettative di vita. In ambedue i casi il percorso è arduo e difficile. Un cancro non si cura né con l'aspirina né con due carote e due mele. Analizzi con il suo amico la situazione e se vuole posso fornire il supporto necessario gratuitamente come faccio con tutte le persone che seguo.
Cordiali saluti Mirco Bindi
Risposto il: 29 Settembre 2016