non dal referto PET

salve vi ringrazio anticipatamente per questo consulto.mio padre nel 2009 ha avuto un tumore maligno alla prostata che andava oltre la ghiandola circoscritta. ha fatto radioterapie e ha assunto farmaci. in quest ultimo periodo ha ripetuto maggiori indagini in quanto il valore psa era di nuovo fuori dalla norma. oggi abbiamo avuto i risultati della pet e abbiamo il dubbio che il tumore stia rinascendo. vi trascrivo il referto. tomoscintigrafia ad emissione di positroni (pet) total bodyradiocomposito : 18 fchattivita somministrata: 215mbqreperto scintigrafico: - fase dinamica in loggia prostatica : l indagine pet evidenzia tenue accumulo del tracciante a livello della loggia prostatica. utile, su giudizio clinico,monitoraggio.- fase statica total body: l indagine pet evidenzia tenue accumulo del tracciante a localizzazzione linfonodale a livello della regione inguinale bilateralmente riferibile in prima ipotesi a fenomeni reattivi. utile, su giudizio clinico, integrazione con esame ecografico.non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.abbiamo gia svolto l esame ecografico e non riporta una diagnosi preoccupante, siamo pero preoccupati visto che invece il referto della pet sembra dare accenno ad una nuova genesi del tumore. aspetto il vostro parere. grazie
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Caro signore la PET non evidenzia una ripresa di malattia; va monitorato il PSA.

Risposto il: 20 Maggio 2014