Salve, vi scrivo perchè ormai è da più di 5

Salve, vi scrivo perchè ormai è da più di 5 anni che le mie GPT sono sopra la norma, negli ultimi esami l'esito era 72. Ho 31 anni, dai 20 ai 24 ho usato giornalmente antinfiammatori (aulin, moment o nimesulide) per un problema al ginocchio e ora non faccio sport ma percorro a piedi almeno 1 km al giorno. Ho parlato col mio medico che, visti i risultati NEGATIVI per i tre tipi di epatite, mi ha detto di non preoccuparmi perchè sarà sicuramente un problema legato all'alimentazione, ed effettivamente stando attento si sono abbassate ma solo fino a 52. Ora, visto le medicine che ho preso, e visto che mio padre ha subito una colecistectomia per calcoli, volevo chiedervi se esiste una dieta particolare o una cura per ristabilire i giusti livelli di GPT o un modo per scoprire le cause senza una biopsia del fegato, che credo essere abbastanza dolorosa. Vi ringrazio per la cortesia e vi mando i miei più cordiali saluti, Lorenzo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste una dieta particolare per ristabilire i giusti livelli di GPT, ad eccezione dell’esclusione assoluta delle bevande alcoliche dalla dieta. La cura poi dipende essenzialmente dalla causa che ha potuto determinare tali alterazioni. Pertanto è necessario che esegua un approfondimento per scoprire le cause, eventualmente anche mediante una biopsia del fegato, che non è particolarmente dolorosa.
Risposto il: 06 Giugno 2008