Vorrei sapere perche'alcune persone sudano di piu'

VORREI SAPERE PERCHE'ALCUNE PERSONE SUDANO DI PIU' E ALTRE DI MENO, IO SONO UNA PERSONA CHE SUDA DI PIU'. HO FATTO L'ESAME DELLA TIROIDE ED E' NORMALE , ANCHE ALTRI ESAMI PER QUANTO RIGUARDA GLI ORMONI E' RISULTATO TUTTO NELLA NORMA . EPPURE DURANTE L'ESTATE HO QUESTO FASTIDIOSO SUDORE DI TIPO UMIDO , VORREI UNA SUA RISPOSTA , CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'iperidrosi è un fenomeno che interessa circa l'1% della popolazione e spesso diventa un'importante causa di disagio nei pazienti che ne sono affetti. Anche l'iperidrosi come tutte le altre problematiche dermatologiche, risente in maniera più o meno importante della componente emotiva del paziente. A volte, già solo il timore di sudare in pubblico o quando stiamo per incontrare una persona importante, può scatenare altra ansia con ulteriore peggioramento del problema. Una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, consentirà una valutazione accurata della Sua iperidrosi, la ricerca di possibili fattori scatenanti (es. ansia, tireopatie, menopausa, terapie ormonali, sovrappeso, etc) e la programmazione di un percorso terapeutico mirato, con i trattamenti attualmente disponibili (es. creme, ionoforesi, tossina botulinica, chirurgia, rimedi omeopatici, etc). Il tipo di trattamento più adatto al Suo caso sarà valutato al momento della visita specialistica, considerando per ognuno di essi possibili rischi e benefici. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Settembre 2008