Salve, volevo chiedere un informazione. mio padre

Salve, volevo chiedere un informazione. Mio padre che ha 60 anni, 25 giorni fa ha eseguito gli esami di routine per controllare la prostata è risultato che aveva 6.5 di PSA totale ( limite massimo 4 ) e 15 di psa libero ( limite massimo
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e capisco la situazione. Bisogna dire prima di tutto che se il PSA totale da 6,5 ng/ml e' calato in 20 gg. a 5,3 ng/ml e' buon segno. Comunque eseguirei ulteriori accertamenti come :

-- Ecografia vescico-prostatica T.R. con valutaz. R.P.M. ;

-- Uroflussimetria ;

Porterei il tutto a visita ambulatoriale di controllo tra circa 20 gg. eseguendo un nuovo dosaggio del PSA totale - libero - ratio e li' sara' il Collega che visitera' Suo Padre se riterra' opportuno far eseguire anche una biopsia prostatica eco-guidata nel qual cvaso il PSA totale non sia tornato nei valori normali.

Distinti Saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 09 Giugno 2012