Salve volevo fare una domanda.mio padre che ha 65

Salve volevo fare una domanda.Mio padre che ha 65 anni dopo un lieve malore (giramento di testa e difficoltà a respirare) si è deciso a fare esami approfonditi per stabilire quale fosse la causa. Questi esami hanno rivelato valori tutti nella norma ma una ecografia specifica ha individuato un problema serio: l'aorta dilatata. A quanto ha detto un Professore di Pavia questo problema potrebbe essere sorto in seguito ad un incidente automobilistico subito da mio padre nel 1993. Ora sta attendendo per una TAC per individuare il punto in cui l'aorta è dilatata. Infatti gli è stato detto che a seconda della posizione si può intervenire in diversi modi: o con l'intervento chirurgico oppure mediante una specie di sonda (mi scuso se parlo da profano).Siccome mio padre gioca a bocce e lavora vorrei sapere se dopo ciò può tornare a condurre una vita normale oppure dovrà rispettare certe regole come fa ora: niente sforzi e affaticamenti. grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Tra le informazioni non mi riferisce di che misure dell’aorta stiamo parlando. L’intervento sull’aorta ascendente è in genere indicato quando l’aorta raggiunge i 50mm di diametro. L’intervento corregge completamente il problema e sicuramente i pazienti conducono successivamente una vita del tutto normale.
Risposto il: 01 Febbraio 2007