Salve volevo fare una domanda. ho una valvola

Salve volevo fare una domanda. Ho una valvola bicuspide lievemente insufficiente, blocco di branca destro incompleto e soffro di TSV che accade da 5 anni una volta all anno sino 240 battiti (documentati con elettrocardiogramma)... ovviamente ho fatto tutte le visite (ecg, Ecocardiogramma, visita generica) ed il mio cardiologo mi ha solo conisgliato uno studio elettrofisiologico con un eventuale ablazione. Mi ha detto che per il resto in questo momento ho il Cuore sanissimo. E che questi episodi di TSV sono solo fastidiosi e non pericolosi anche se io comunque al momento mi sentivo morire... da nessuno di questi esami pero' mi ha parlato di WPW... non c entra niente con il mio problema? nell Elettrocardiogramma c'è scritto ritmo sinusale normocondotto con blocco di branca destro incompleto e basta. Sono molto preoccupato per i casi di morte improvvisa... attendo risposta... grazie mille!!!
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola bicuspide lievemente insufficiente va monitorata nel tempo. La tachicardia sopraventricolare è in effetti fastidiosa ma benigna. La sindrome di WPW dovrebbe essere evidente all’ECG di superficie. E’ corretto eseguire uno studio elettrofisiologico che può dare certo informazioni utili sulla Sua prognosi e sulla terapia. Non si può parlare di ablazione senza prima eseguire il suddetto studio.
Risposto il: 25 Settembre 2006