Salve volevo fare solo una domanda riguardo a mio

salve volevo fare solo una domanda riguardo a mio zio al quale e' stato diagnosticato un carcinoma stenosante al colon destro con fegato pieno di metastasi e interessamento del peritoneo e linfonodi. E' stato operato con successo il 4 dicembre 2007 per togliere il tumore primario e ha fatto 2 cicli di chemioterapia finiti adesso. Dopo il primo ciclo le metastasi si erano ridotte del 20% nel fegato,ha continuato,sotto controllo dell'oncologo,con il secondo ciclo di chemio finito adesso e lunedi 8 luglio 2008 fara' la seconda tac per vedere la situazione. gli esami erano abbastanza buoni anche il gamma gt e la fosfatasi erano cala te molto. La mia domanda e' questa: Da 10 giorni la pelle e' diventata di un colore marroncino color ebano e l'oncologo gli ha detto che sono i farmaci della chemio. Io invece ho sentito che questo colore prelude a un peggioramento delle condizioni del fegato dovuto alle metastasi e' vero questo? Mi potete rispondere con urgenza? Grazie cordiali saluti Paolo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La risposta alla sua domanda prevede che lei comunichi se tra gli esami di laboratorio di controllo fatti recentemente è presenta anche la bilirubinemia. Infatti se essa è nella norma (minore di 1,5 mg/dl) allora il fatto che da 10 giorni la pelle e' diventata di un colore marroncino color ebano è effettivamente dovuto, come le ha detto l'oncologo, ai farmaci della chemio. Diverso è il discorso se i valori di bilirubinemia sono alti, allora questo colore potrebbe preludere ad un peggioramento delle condizioni del fegato dovuto alle metastasi.
Risposto il: 29 Luglio 2008