Salve, volevo sapere che percentuale c'è di

Salve, volevo sapere che percentuale c'è di contagio con spazzolino dell'epatite c. mia madre è affetta da Epatite c e io per sbaglio ho usato il suo spazzolino. da premettere che me ne sono accorta subito, ho fatto poche spazzolate e non mi è uscito nemmeno Sangue (di solito mi esce qualche goccia). Inoltre mia madre non soffre di gengive sanguinanti. Quindi il virus si può trasmettere in questo modo?? ho ancora un'altra domanda: se si beve qualche goccia di sangue infetto di Epatite c, ci si contagia senza avere ferite in bocca?? ci si contagia solo ingerendo il sangue?? grazie attendo vostra risposta. V.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il virus dell’epatite C si trasmette esclusivamente attraverso il sangue. Pertanto, in mancanza di contatto col sangue, non c’è trasmissione. Lo spazzolino da denti è fonte di contagio solo se sia contaminato da sangue. Comunque rappresenta una modalità di contagio estremamente rara.
Risposto il: 23 Marzo 2006