Salve, vorrei chiederle delucidazioni riguardante

Salve, vorrei chiederLe delucidazioni riguardante una Tachicardia parossistica sovraventricolare che mi è stata diagnosticata recentemente. Dopo vari esami (Ecocardiogramma-Elettrocardiogramma sotto sforzo e non- Esame Holter 48h) si è notato che i Run (da pochi battiti fino a 15 a 200-220 BPM con regressione spontanea) sono presenti solo sotto sforzo intenso. Essendo un appassionato di ciclismo può capitare che, durante ascese particolarmente ardue, si verifichi questo tipo di Aritmia anche senza percepirle direttamente. Vorrei chiederle un suo parere a riguardo, nonostante le poche informazioni che le ho riferito, e come dovrei comportarmi durante le mie indispensabili battaglie ciclistiche sulle salite più ripide d'Italia. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella sua richiesta lei non dice se, dopo gli esami eseguiti, le è stata prescritta una terapia farmacologica o no. Ci sono infatti farmaci che possono prevenire l'insorgenza dell'aritmia e la loro efficacia può essere verificata sottoponendosi al test da sforzo in terapia. Nel suo caso, il fatto che in genere si tratta di aritmie di breve durata, che tendono ad interrompersi spontaneamente e che lei non avverte, lascia abbastanza tranquilli.
Risposto il: 20 Dicembre 2004