Salve, vorrei sottoporle un quesito riguardante il

Salve, vorrei sottoporle un quesito riguardante il mio ragazzo. Le fornisco tutta la dinamica e le informazioni che secondo me sono importanti. Il mio ragazzo è musicista, suona le tastiere, e quest’anno nel mese di agosto, in seguito ad una serata, ha notato sul polpastrello del dito medio della mano sinistra una piccola formazione di sangue sottocutanea, questa non si riassorbiva, anche se erano trascorsi una decina di giorni dalla comparsa. Pensando forse con leggerezza, ha preso un ago e ha punto sulla parte interessata, mi ha riferito che durante la notte gli aveva fatto molto male, recandosi dal suo medico di famiglia, gli è stato dato una crema a base di cortisone. Intanto si era formata una lesione cutanea, ma la crema applicata non dava risultati, ha assunto successivamente per una settimana degli Antibiotici per ferite infette. Successivamente si è recato al pronto soccorso e gli è stato detto che bisognava asportare la lesione cutanea. Ciò è stato fatto e la parte asportata è stata sottoposta ad esame istologico, dal quale è risultato che c’era, nella parte interna, un Emangioma capillare. Domenica 10-10-04 sono stati tolti i punti, e per il momento tutto sembra decorrere normalmente, ma sul polpastrello c’è un emangioma Capillare. Mi chiedevo se vi sono precauzioni da prendere, e se occorre fare altri controlli specifici sia sulla sul polpastrello e quanto tempo aspettare per farli, e se nel frattempo non può assolutamente usare il dito. Attendo con ansia le sua risposta. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’emangioma capillare è una lesione benigna che in genere, nelle localizzazioni simili a quella descritta, non dà alcun fastidio. Non vi sono precauzioni da prendere ne occorre fare alcun controllo.
Risposto il: 18 Novembre 2004