Salve, vorrei conoscere la relazione fra alcol e

Salve, vorrei conoscere la relazione fra alcol e prostatite. Soffro di quest'ultima patologia da ormai 4 anni e noto che appena ingerisco anche soltanto un bicchiere di vino (durante i pasti) nei due giorni successivi si acutizza un dolore sotto l'ombelico che si irradia al testicolo. I sintomi della prostatite peggiorano. Mi chiedo: qual è l'effetto dell'alcol sulla prostata? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente in realtà lebevande che fanno male alla prostata non sono il vino che in realtà grazie ai suo poterei antiossidanti dovrebbe avere un azione positiva sulla prostata, ma i super alcolici e soprattutto la birra oltre al caffè
Risposto il: 21 Gennaio 2010