Salve, vorrei descrivere il mio problema.mi chiamo

Salve, vorrei descrivere il mio problema.Mi chiamo Damiana, circa 10 gg fa mentre andavo di corpo ho notato la presenza di un filamento tipo una fettuccina di colore marroncino formato da tanti piccoli segmenti uscire dall'ano lungo circa 10 cm. Ho provato a rimuoverlo ma provavo un fastidio e ho dovuto tagliarlo e purtroppo l'ho gettato nel water. Successivamente preoccupata che si trattasse del "verme solitario", tenia, ho effettuato l'esame parassitologico delle feci ma è risultato negativo. Il laboratorio analisi mi ha detto che si potrebbe trattare di tenia che non ha ancora deposto le uova. Prima di prendermi il medicinale per la tenia con i relativi lassativi vorrei approfondire la faccenda. Domande:-Devo effettuare altre analisi o controlli tipo coprocultura o eventuali ecografie?- Quale specialista è competente per questo problema?Vi scrivo perché sono molto preoccupata e imbarazzata per questo problema. Attendo Vostri consigli. Grazie Damiana.
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sig.ra se non ha disturbi intestinali (diarrea, dolore addominale, prurito anale) starei abbastanza serena, comunque dovrebbe ripetere l'esame parassitologico almeno per tre volte e come specialista consultare un gastroenterologo o un infettivologo

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Agosto 2013