Salve, vorrei gentilmente porle una domandami

Salve, vorrei gentilmente porLe una domandaMi capita, ogni qualvolta ho i sintomi influenzali, di avere una eccessiva salivazione. Tale stato, mi porta ad ingoiare continuamente la saliva prodotta fino ad avere anche qualche leggero fastidio gastro-intestinale. Premetto che di solito non somministro farmaci anti-influenzali, faccio in modo che l'influenza abbia il suo naturale decorso. Mi chiedo se ci fosse qualche farmaco in modo da ridurre in breve tempo, l'eccessiva salivazione.La ringrazio tantissimo per l'attenzione e Le porgo Cordiali Saluti.Michele
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Ammetto, sinceramente, di non ricordare di altri pazienti che mi abbiano parlato di tale associazione sintomatica. In ogni caso i farmaci che per eccellenza possono intervenire in nostro aiuto in questi casi sono gli antistaminici. Alcune preparazioni anti-influenzali, ma lei mi scrive di non fare uso di farmaci di tale specie, contengono una associazione fra anti-infiammatori e anti-istaminici. Spesso sono preparazioni da banco, come suol dirsi, e pertanto, potrà farseli indicare dal suo farmacista di fiducia.

Risposto il: 28 Marzo 2012