Salve, vorrei porle all'attenzione il mio caso. da

Salve, vorrei porLe all'attenzione il mio caso. Da settembre ad oggi il valore delle GGT è aumentato da 98 a 630 U/L nonostante abbia seguito una dieta leggera per il fegato, eliminando l'assunzione di alcolici, peraltro già limitata, ed abbia sospeso l'assunzione del farmaco PRAVASELECT mentre continuo ad assumere NALAPRES. Gli altri valori sono: GOT 23U/L, GPT 35U/L, Bilirubina tot. 0,65 mg/dl, Bilirubina dir. 0,20mg/dl, Bilirubina ind. 0,45mg/dl, Fosfatasi alcalina 148U/L, Amilasemia 65U/L e dall'ecografia addominale superiore è stato riscontrato solo un lieve aumento di volume del fegato. Inoltre, dagli esami di valutazione della Tiroide sono emersi i seguenti valori: TSH 6,0 mU/L, FT3 2,8 pg/ml, FT4 1,0 ng/100ml, in concomitanza riporto i seguenti sintomi: Senso di oppressione toracica con difficoltà respiratorie che si accompagna a frequenti colpi di tosse secca con aumenti di frequenza cardiaca, eruttazioni, stipsi, affaticabilità, pallore, bassa temperatura corporea (anche sotto i 36°) e nell'ultimo periodo ho avuto un episodio di dolore intenso al fianco destro irradiato fino al dorso. Dai vari esami cardiaci effettuati risulta: Una cardiopatia ipertensiva, insufficienza mitralica e tricuspidalica, aortosclerosi, lieve ipertrofia ventricolare sinistra. Da cosa dipende l'elevato aumento della GGT? A quale specialista dovrei rivolgermi ? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che l’aumento della GGT dipenda dal farmaco che sta assumendo. Tuttavia il valore che riporta è un poco troppo elevato per quanto ci si attenderebbe. Pertanto le consigliamo di approfondire tale aspetto e farsi visitare dallo specialista epatologo.
Risposto il: 01 Dicembre 2005