Salve!vorrei porvi la seguente domanda: premetto

Salve!Vorrei porvi la seguente domanda: Premetto che sono una persona molto ansiosa,con un terrore tremendo(diciamo una vera e propia fobia) delle malattie,(in particolare quelle infettive)quindi somatizzo subito le mie paure.Ultimamente ho avuto dei dolori in zona fegato,e nel fianco destro,non erano propio dolori, ma piccole fitte,sopportabilissime,ho consultato un medico e mi ha detto che si tratta di colon irritabile.Dopo la tranquilizzazione del medico con l'associazione di una piccola curetta e una corretta alimentazione mi è passato.Ultimamente mi sono rivenute queste piccole fitte in zona epatica e nel fianco destro però si sono associati anche dei capogiri,e un senso di bocca strana,con un pò di nausea.Ho cominciato a riprendere il farmaco che avevo preso in precedenza (motilium - domperidone) e la nausea mi è passata ma i capogiri sono rimasti.Ho misurato anche la febbre e la mia temperatura corporea è di 37 ° C.Vado in bagno regolarmente solo che ho avuto l'impressione che le feci tendono un pò al verdognolo ma vagamente,non ne sono neanche sicuro,il colore è quasi normalissimo,puo essere anche l'impressione visto che sono molto impressionabile.Circa 4 giorni fa avevo dei dolori tra il collo e la spalla,possono dipendere da questo i capogiri??Puo essere dovuto ad una probabile cervicale?Sono molto ipocondriaco,interpello sempre i medici,quindi a volte ho vergogna di andare sempre a farmi visitare,perchè possono anche sottovalutarmi visto che sanno che sono molto ansioso.Quindi volevo un vostro parere.Puo essere tutto una somatizzazione dell'ansia?Visto che mi capita sempre nei periodi in cui sono molto ansioso.Tre mesi fa ho fatto le analisi del sangue compresi i markers epatici,ed era TUTTO OK,solo il colesterolo leggermente più alto(ma in tre mesi possono cambiare tante cose,per questo ho paura!!!).Cosa puo essere??Posso stare tranquillo??O devo preccuparmi perchè tutto questo è dovuto a qualche epatopatia??Mi scuso se mi sono prolungato un pò troppo.Nell'attesa con ansia di una vostra risposta vi ringrazio per la cortese attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie del fegato non comportano mai sintomi quali quelli che lei descrive. Pertanto può essere escluso del tutto che alla base dei suoi problemi ci sia una patologia epatica. E’ molto probabile che la causa dei suoi disturbi sia effettivamente una somatizzazione, essendo troppo concentrato sul suo corpo.
Risposto il: 14 Dicembre 2006