salve vorrei porvi un quesito molto importante

Salve vorrei porvi un quesito molto importante per me.
Al mio ragazzo a soli 20 anni è stata fatta un ecografia epatica e risulta essere affetto da un epatopatia steatosica con fegato di dimensioni superiori alla norma e parechima finemente disomogeneo, a questo si associano valori delle transaminasi lievemente superiori alla norma delle queali non ricordo esattamente il valore.
ha fatto inoltre i makers anti-epatite dei quali è in attesa di risposta.
la mia domanda è questa:come è possibile che un ragazzo di questa età sia affetto da una malattia epatica del genere(premetto che presenta un peso superiore alla norma per la sua altezza di un pò) e ci sono cure per poter guarire?
potrebbe essere qualche altra grave malattia o potrebbe andarvi incontro nel tempo?
Questa alterazione dei valori è stata riscontrata durante un ricovero per una tonsillectomia nel quale non è stato possibile effettuare l'invervento.Rammento anche che ha avuto tre ascessi tonsillari e peritonsillari consegutivi ed è risultato positivo al virus HBV.
Scusate ma sono molto preoccupata e vorrei capire qualcosa e se è necessario che faccia una biopsia o altri accertamenti.
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Proprio il fatto che il suo ragazzo presenta un peso superiore alla norma per la sua altezza può spiegare il motivo per cui trovi un aspetto steatosico (grasso in eccesso) del fegato e le lievi alterazioni delle aminotransferasi. In assenza di positività per un marcatore virale epatitico e di abuso di alcolici, la migliore cura consiste nel metterlo a dieta ipocalorica ripristinando il peso corporeo normale e verificando l’eventuale normalizzazione delle aminotransferasi. E’ necessario poi che specifichi meglio cosa intenda per positivo per HBV (presenza di anticorpi protettivi anti-HBs o positività dell’antigene “s” indicativa di infezione in atto.
Risposto il: 26 Gennaio 2007