Salve vorrei sapere cos'è il by-pass e cosa si

Salve vorrei sapere cos'è il by-pass e cosa si intende per Coronarie otturate; è pericoloso l'intervento da sottoporre? Grazie per una risposta. distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di raccogliere le informazioni generali sulla malattia coronaria (“coronarie otturate”) sul sito http://www.tuttocuore.it L’intervento di by-pass aorto coronarico consiste nel creare dei ponti che permettano di saltare il tratto di coronaria ostruito. I ponti (by-pass) possono essere fatti con pezzi di vene prelevati in genere dalle gambe e o utilizzando un arteria (l’arteria mammaria) che passa in vicinanza del cuore, il cui flusso può essere dirottato a valle dell’ostruzione coronarica. Il rischio di mortalità medio dell’intervento di by-pass è inferiore al 5% ma varia molto a seconda delle condizioni di salute di partenza e dell’età.
Risposto il: 28 Dicembre 2005