Salve vorrei sapere cos'è un soffietto al

salve vorrei sapere cos'è un soffietto al cuore,perchè è stato riscontrato a mio figlio che ha solo 19 mesi. visto la nostra ignoranza in materia siamo in ansia, come ci dobbiamo comportare ?
Risposta del medico
Paginemediche
Salve, I soffi cardiaci sono dei rumori che vengono apprezzati dal medico quando ascolta il cuore. I soffi possono essere presenti anche in bambini con cuori normali, pertanto il riscontro di un soffio in un bambino non significa necessariamente che c'è un problema cardiaco. I soffi presenti nei bambini con cuore normale vengono chiamati soffi innocenti o funzionali per distinguerli dai soffi patologici, che invece sono il segnale di una malattia del cuore, per esempio una valvola che non si apre bene o che non chiude bene o una comunicazione anomala tra cavità cardiache che non dovrebbero comunicare. Le consiglio di fare un esame ecocardiocolordoppler per dare una migliore valutazione diagnostica al “soffietto”.
Risposto il: 14 Maggio 2008