Salve, vorrei sapere in che relazione sono stress,

salve, vorrei sapere in che relazione sono stress, digestione e tachicardia. Io ho 38 anni e faccio regolare attività fisica. E' normale in certi giorni di super lavoro in ufficio, di discussioni varie, che lo stress influenzi la digestione e questi la tachicardia. Vi evidenzio che soffro di gastrite. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente sì. La digestione è una fase in cui domina il sistema parasimpatico : in condizioni naturali è associata ad un momento di tranquillità e rilassamento, e viene disturbata pesantemente da qualsiasi stimolazione simpatica di segno opposto. Nel nostro modo convulso di vivere ce ne siamo dimenticati e non rispettiamo per nulla questi ritmi naturali (credo che pochi di noi possano permetterselo). Le conseguenze sono quelle che descrive Lei. Se possibile eviti lo stress (fisico e psichico) in fase digestiva ; se non lo può fare deve fare piccoli pasti molto leggeri e ripetuti.
Risposto il: 18 Novembre 2008