Nessuna relazione con stress

Un portatore sano di epatite B ha valori di transaminasi nella norma per circa 50 anni; dopo questo periodo si modificano le transaminasi e la malattia diventa attiva. La domanda è : può essere causa o concausa un lungo periodo di stress e cattivo stato psicofisico l'insorgenza della malattia vera e propria ovvero la modifica delle transaminasi che dichiarano una attivita del virus che prima era sopito? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In base a quanto è attualmente noto sull’argomento, un lungo periodo di stress e cattivo stato psicofisico non può essere causa o concausa di insorgenza della malattia oppure di modifica dei valori delle aminotransferasi.
Risposto il: 16 Marzo 2007