vomito psicogeno, abitualmente in relazione a stress, paura, timore

Sono la mamma di Luca quasi 14enne che quest'anno frequenta il primo anno di Liceo. Ho sempre accompagnato mio figlio a scuola quest'anno dovendo recarsi più lontano ha iniziato a prendere un Autobus. Dopo le prime mattine ha iniziato ha vomitare. Ho sentito la mia pediatria e deciso di accompagnare personalmente in macchina mio figlio a scuola ma gli episodi di Vomito mattutino si ripetono. Si sveglia e si alza dal letto con una forte nausa non riesce a mangiare gli danno fastidio gli odori e vomita (saliva) se è a Stomaco vuoto oppure i crakers o i grissini che cerco di fargli mangiare al mattino. A voltre vomita anche durante il percorso in macchina fino alla scuola. Gli ho chiesto più volte se si tratta della nuova scuola (dove peraltro non ha ritrovato nessuno dei suoi precedenti compagni) che ha scelto lui ma lui mi assicura che non è quello il problema (gli ho fatto presente che se si fosse accorto di aver sbagliato indirizzo si poteva cambiare). La nausea e presente solo nelle primissime ore del mattino appena sveglio perchè poi durante il giorno mangia alle 11 fa uno spunto a scuola e torna in pullman con gli altri ragazzi intorno alle 14.30 da scuola. Di recente ha fatto gli esami del Sangue e la mia pediatra ha detto che non c'è nulla da preoccuparsi, anche se alcuni valori sono inferiori tipo emoglobina 13,3 ematocrito 38,5 MCV 79 E' sottopeso di circa 2 kg rispetto alla sua altezza e non ha ancora iniziato un vero e proprio sviluppo (a quasi 14 anni) li compie a novembre. Caratterialmente è un ragazzo tranquillo, studioso a scuola, forse un po' infantile per la sua età
Risposta del medico
Gentile mamma di Luca, la sua lettera propone un quesito probabilmente più frequente di quanto si immagini. La descrizione che lei fa del vomito mattutino di suo figlio sembrerebbe escludere un’origine organica, dal momento che il bambino riesce poi ad assumere del cibo anche a scuola senza vomitare ed è in grado di tornare senza problemi a casa con il pullman alle 14,30; d’altra parte, però, le informazioni fornite non sono forse sufficienti, sebbene mi senta di dire che, (a parte forse una lieve riduzione del MCV), anche i valori riferiti di emoglobina ed ematocrito sono nella norma per l’età. E’ probabile che Luca stia avendo un vomito psicogeno, abitualmente in relazione a stress, paura, timore di eventi spiacevoli, e da riferire forse a difficoltà incontrate nel nuovo ambiente scolastico che non riesce a verbalizzare ma che comunque manifesta vomitando. La inviterei perciò a mantenere uno stretto contatto con la scuola per cercare di scoprire eventuali problemi relazionali o motivazionali di suo figlio, superando l’ostacolo della normale introversione dei ragazzi della sua età. Qualora la situazione persistesse e non fosse possibile interpretarla in questi termini, la invito comunque a consultare nuovamente la pediatra curante per approfondire con adeguati accertamenti il problema. Per la risposta ci si è avvalsi della consulenza della dott.ssa Silvana Capasso dirigente di I livello presso la UOC di Pediatria.
Risposto il: 10 Ottobre 2005