Salve! vorrei saperne qualcosa di più sul mio

Salve! Vorrei saperne qualcosa di più sul mio futuro. Sono appena stato operato d'urgenza per una dissezione acuta all'aorta "interveto di DAVID". Le mie condizioni attuali sono le seguenti: aortosclerosi con ipertrofia ventricolare sinistra, insufficienza mitralica moderata e tricuspidalica moderata, insufficienza aortica lieve, ipertensione arteriosa. Terapia farmacologica:Cardioaspiina,Lansox, Seloken, Deltacortene. Fino al momento dell'operazine ero asintomatico. Che tipo di rischi posso avere in futuro? potrò avere una "vita normale" Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento di David dovrebbe aver consistito nel reimpianto della valvola aortica all’interno di una protesi di dacron.Questo intervento dovrebbe garantire un buon risultato per quanto riguarda l’aorta che è stata riparata e sostituita nella sua parte lesionata con una protesi artificiale , ma dovrebbe eliminare anche una serie di complicazioni derivanti dalla sostituzione della valvola.In questo caso è stata riutilizzata infatti la sua valvola nativa.Dopo interventi di questo genere occorre tenere la PA sotto controllo e sottoporsi a valutazioni periodiche così come le sarà stata suggerito dal cardiochirurgo.In genere la prospettiva di riprendere una vita normale ,se uno si attiene appunto a certe regole,non è da scartare e la possibilità di avere in futuro necessità di un altro intervento non è elevata né scontata.Per dare giudizi più precisi bisognerebbe poi conoscere tanti particolari in maggiore dettaglio. Penso che lei dovrebbe al momento rilassarsi e godersi i risultati di questo ottimo intervento e magari affidarsi ad un Centro di Riabilitazione Cardiologica per seguire un programma controllato di training fisico.
Risposto il: 12 Maggio 2008