Salve, vorrei sottoporle il mio caso che mi sta

Salve, vorrei sottoporle il mio caso che mi sta inducendo non poca ansia. Sofferente, da qualche anno, di extrasistoli sporadiche, dal mese di agosto ho iniziato, con esordio in piena notte, ad avvertire extrasistoli per tempi lunghi anche di otto ore. Spaventata sono ricorsa all'holter che ha registrato 476 extrasistoli ventricolari monomorfe isolate e 11 extrasistoli sopraventricolari (1 coppia). Ora sto assumendo mezza compressa di seloken retard al dì che mi ha dato benefici anche se le extrasistoli ritornano abbastanza fastidiose, nel periodo ovulatorio ed antecedente al mestruo. Aggiungo per completezza che sono sovrappeso, soffro di ernja iatale e che dopo aver avvertito extrasistoli provo fastidio in zona epigastrica con sensazione di gonfiore, talvolta nausea e sudorazione soprattutto al volto. Sono preoccupatissima e confusa per la salute del mio cuore: sono da considerare cardiopatica?. Mi piacerebbe un Suo parere in merito. Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.
Risposta del medico
Paginemediche
In questo momento non vi sono gli elementi per considerarLa cardiopatica. Le extrasistoli sono sicuramente fastidiose, ma l’holter non ha evidenziato fenomeni pericolosi. E’ ovvio che sarebbe necessario un approfondimento eseguendo un ecocardiogramma ed un test ergometrico. In assenza di anomalie morfologiche all’eco, ed in presenza di una scomparsa o di una attenuazione dei battiti prematuri sotto sforzo, il Suo cardiologo la potrà ulteriormente rassicurare: a quel punto l’unico provvedimento da prendere è su condizioni a monte del cuore, come l’ansia, l’ernia iatale ed il sovrappeso, tutte in grado di causare i sintomi da Lei lamentati.
Risposto il: 12 Ottobre 2007