Egregio dottore,vorrei sottoporle il mio caso.ho

Egregio Dottore,Vorrei sottoporle il mio caso.Ho 53 anni e dalla diagnosi mi è stato riscontrato un focolaio di adenocarcinoma a medi e piccoli acini (Gleason: 3+4= 7), corrispondenti al 3% del tessuto prostati asportato (B=periferico sx). Nessuna infiltrazione neoplastica dei linfatici perineurali.Secondo Lei, eseguendo una prostatectomia radicale (chirurgia microscopica) che probabilità ci sono di riscontrare metastasi nell' esame istologico ? Di recidive future?Quali potrebbero essere le mie aspettative di vita? Superiori ai 15 anni?Si rischia di morire di tumore alla prostata?La RingrazioCordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente è imortante il valore del psa di partenza in quanto fino a 10 la prognosi è molto positiva e il rischio di metastasi dopo prostatectomia è bassissimo
Risposto il: 12 Marzo 2010