Egregio dottore, vorrei sottoporle il caso di mia

Egregio Dottore, vorrei sottoporLe il caso di mia moglie. Tre settimane fa ha accusato Vomito e dissenteria per 2 giorni. Lo abbiamo scambiato per un banale Virus intestinale contratto da nostro figlio di 4 anni (già successo in passato che contagiasse tutta la famiglia). Subito dopo è apparso l'ittero con valori di Bilirubina fino a 13 e prurito in tutto il corpo. Da 10 giorni è ricoverata in ospedale dove sono stati riscontrati tramite ecografia diversi calcoli alla cistifellea di dimensione max 1,3cm (senza mai avere dolori o coliche). Tramite la colangio si è escluso la dilatazione delle vie biliari. Escluso epatite A B C. Oggi verrà effettuata una biopsia del fegato ed esami tesi a verificare eventuali infezioni di natura alimentare. La domanda è quindi la seguente: quali ipotesi si possono fare sulle cause, vista la situazione, e quanto tempo occorre per smaltire la bilirubina e riacquistare un colorito normale?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, per l’interpretazione dei segni e sintomi che lei riferisce, avere a disposizione tutti i dati clinici e di laboratorio che si riferiscono al caso di sua moglie. Infatti non si sa nulla sui valori di aminotransferasi, dei test di colestasi (fosfatasi alcalina, gammaGT) sull’emocromo, sui marcatori virali, sui marcatori di autoimmunità. La biopsia epatica sicuramente è comunque un esame utile per chiarire la natura del fenomeno verificatosi. Per smaltire valori di bilirubina così elevati è necessario che trascorrano numerosi giorni, per lo meno una decina.
Risposto il: 18 Giugno 2004