Salvecaro professore buonasera le chiedo un suo

salvecaro professore buonasera le chiedo un suo parere sulla situazione di mia madre anni 80allora circa un anno fa in seguito alle analisi del sangue +urine sono uscite crociette di sangue nelle urine microscopiche ,queste ripetute dopo un po hanno riportato lo stesso risultato ,allora daccordo col medico curante abbiamo fatto un ecografia addomminale completa .premetto che il sangue e' solo nelle esame e non visibile a occhio nudo e fino adesso non ha avuto nessun fastidio tipo dolore e o colica renale.l'eco completo ha rilvato problemi solo nei reni come segue con una cisti corticale semplice + 2 calcoli :reni in sede ,normali per margini e dimensioni senza dilatazione delle vie escretrice calico-pieliche ,cisti corticale a destra di circa 25ml in piu' 2 formazioni litiasiche a sinistra di circa 15mm e 9mm contattato l'urologo dell'asl non mi ha dato soddisfazione in quanto ha detto che sia i calcoli che la cisti deve essere solo controllata ogni anno ma nessun intervento su di essi poi che il sangue nelle urine nel esame e' dovuto al fatto che l'urina strofinando vicino al calcolo provoca ematuriache cosa ne pensa e' stata una buona diagnosi questa?grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signora, per quanto riguarda la presenza di sante nelle urine ( microematuria) questo è un reperto molto frequente nelle donne specie in età anziana e nella maggior parte dei casi non ha alcun significato clinico. le cause possono essere varie sia legate a fatti infiammatori sia anche ai calcoli. nel caso dei calcoli e delle cisti queste se non creano sofferenza renale non vanno trattati ma solo monitorati nel tempo
Risposto il: 18 Gennaio 2012