Salveho 39 anni con un passato da bevitore

Salve

Ho 39 anni con un passato da bevitore incallito. Ultimamente mi sono accorto di avere sulle braccia degli angiomi stellari, circa una decina, alcuni molto piccoli quasi invisibili. Non so da quanto tempo mi sono comparsi, visto che non ho l'abitudine di guardare assiduamente il mio corpo. Ho anche molti nei e qualche angioma rubino, quindi si confondono un pò tra di loro. Che siano angiomi stellari è stato confermato anche dal mio medico e a suo parere, visto che non sono molti e non eccessivamente prominenti, possono probabilmente rientrare nei normali inestetismi della pelle. Sono una persona tendenzialemente sana. Non soffro di sintomi o problemi particolari. L'unico vizio che mi concedo è il fumo. Comunque, visto il mio passato da bevitore, la mia paura è che gli angiomi possano essere un sintomo di Cirrosi epatica.

Circa un mese fa, ho eseguito degli esami del sangue per un controllo di routine. E' il caso che effettui qualche altro esame per togliermi il dubbio che possa trattarsi di cirrosi oppure questi che seguono danno già sufficienti informazioni ?

EMATOCHIMICA

COLESTEROLO TOTALE: 228 MG/100ML (EMZIMA-COLORIM)
GAMMA GT: 19 U.I./L (P-NITRO ANILIDE)
LATTICO DEIDROGENASI: 279 U.I./L (U.V. NADH)
AST (SGOT): 19 U.I./L (U.V. NADH)
ALT (SGPT): 24 U.I./L (U.V. NADH)
BILIRUBINA TOTALE: 0.50 MG/100ML (DIAZO DERIVATO)

--

ESAME EMACROMOCITOMETRICO (IMPEDENZIOMETR.)

GLOBULI BIANCHI: 9.7 1000/M3
GLOBULI ROSSI: 5.52 MILIONI/MM3
EMOGLOBINA: 16.2 G/DL
EMATOCRITO: 47.0 PERCENTO
VOLUME MEDIO: 85. FETMOLITRI
CONTEN.MEDIO EMOGLOB: 29.3 PICOGRAMMI
CONCENTR.MEDIA EMOGL: 34.5 G/DL
IND.DISTRIB.GL.ROSSI: 12.4 PERCENTO
IND.DISTRIB.GL.ROSSI: 38.9 FETMOLITRI

--

FORMULA LEUCOCITARIA (CITOMETRIA FLUS)

GRANULOC. NEUTROFILI:66.8 PERCENTO
GRANULOC. Eosinofili:2.1 PERCENTO
GRANULOC. BASOFILI: 0.3 PERCENTO
LINFOCITI: 23.9 PERCENTO
MOMOCITI: 6.9 PERCENTO
NEUTROF. CONTA ASS. 6.51 1000/MM3
EOSINOF. CONTA ASS. 0.20 1000/MM3
BASOFILI CONTA ASS. 0.03 1000/MM3
LINFOCITI CONTA ASS. 2.33 1000/MM3
MONOCITI CONTA ASS. 0.67 1000/MM3

--

Piastrine (IMPEDENZIOMETR.)

PIASTRINE CONTEGGIO 293 1000/MM3
PIASTRINE VOLUME MEDIO 10.5 FEMTOLITRI
PIASTRINE TROMBOCRITO 0.31 PERCENTO

Grazie a tutti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai risultati degli esami che lei riporta non vi sono elementi tali da poter ipotizzare la presenza di una cirrosi epatica.
Risposto il: 26 Maggio 2005